Stefania Silvidii è un artista che si occupa dello sviluppo della creatività. Grazie al suo grande interesse per il mondo dell’infanzia, ha fondato nel 2003 l’Associazione ASC e ha lavorato per creare un Centro di laboratori creativi permanente. Tutto in un piccolo paese abruzzese. Lasciatevi affascinare dal racconto semplice e forte di una persona che mette al servizio dei bambini passione, competenze, metodologie definendo e realizzando, in questo modo, il suo sogno!
L’ENTUSIASMO È LA BASE PER PARTIRE. La passione che riesci ad esprimere in quello che fai, sviluppa un elevato grado di soddisfazione che gli altri recepiscono.
Vivo a Villa Oliveti, contrada di Rosciano provincia di Pescara in Abruzzo, dal 2001 perché mio marito è originario di questo comune.
In realtà, quando ero fidanzata, non avrei mai pensato di ‘mettere radici’ in un centro piccolo come questo: venendo da una città come Pescara, credevo di non riuscire ad abituarmi a ritmi di vita più tranquilli.
Invece alcune circostanze della vita nel 2001, mi hanno portato a Villa Oliveti frazione del comune di Rosciano (Pe) e, avendo allora un bambino di 5 anni, decisi di animare questo territorio, in cui dominava una cultura molto legata al passato.
Quando sono venuta qui, mi sembrava di essere in un luogo dove il tempo si fosse fermato.
Mancavano input culturali, così ho deciso di mettere a frutto la mia esperienza artistica cercando di dare un nuovo punto di riferimento ai bambini del posto, come poteva essere l’Arte.
Così nacque l’associazione ASC Arte Suoni Colori che grazie al sostegno di molti artisti del territorio abruzzese ha dato vita a una manifestazione chiamata “Vivi il tuo spazio – Laboratori creativi nelle piazze” , che ad oggi ha coinvolto oltre 1500 bimbi dei Comuni di varie province, con l’intento di sensibilizzare ai linguaggi dell’Arte i territori interni rurali della provincia pescarese.
Oltre 100, tra operatori professionisti (psicologi, educatori, sociologi e artisti) e numerosi volontari (studenti e giovani) si sono alternati in diversi progetti nei centri storici abruzzesi trasformandoli in luoghi di aggregazione e condivisione artistica.
Nel 2005 ho presentato un progetto alla Provincia di Pescara che ha firmato protocollo d’intesa con il comune di Rosciano, a Villa Oliveti dove c’era una scuola in disuso che era perfetta per un mio sogno: un centro di laboratori creativi.
Con un piccolo contributo e tanta buona volontà, iniziammo i lavori di manutenzione fino ad arrivare all’apertura, nel 2005, del Centro Esploratorio.
Un progetto molto Innovativo per il territorio interno della provincia di Pescara, una piccola Accademia delle Belle Arti per bambini, ragazzi e adulti.
Avevo così reso concreto il mio sogno cioè quello di mettere in piedi un luogo magico dove i bambini potessero rimanere con il fiato sospeso e divertirsi in modo costruttivo ed educativo per il loro futuro.
E’ stato un percorso lungo, segnato anche dalla diffidenza delle persone del posto che non conoscevano l’ Arte e la sua Bellezza.
Tutt’ora “Giocare con l’Arte” non è compreso da tutti e molti adulti continuano a considerare inutile per i propri figli attività creative legate alle Arti visive.
L’intento del mio lavoro è quello di far comprendere che oltre alla musica e alla danza, l’Arte include svariate discipline come la pittura, la scultura, fiber-art, il riciclarte e molto altro ancora!
Ad oggi posso ritenermi più che soddisfatta, perché in 11 anni, grazie a molti genitori sensibili che si sono avvicinati alla nostra associazione, stiamo raccogliendo i frutti di anni di lavoro, con bambini la cui creatività è stata potenziata e emersa in numerosi talenti!
Posso affermare di essere riuscita nel mio intento “ trasmettere ai più piccoli, l’amore per l’Arte e la Bellezza nel suo significato universale!”
Il lavoro è davvero ancora tanto da fare, soprattutto nelle scuole in cui sarebbe importante inserire come materia “Didattica dell’Arte” in cui l’elemento base è “il fare per capire”!