#DABinVisita al Museo Civico di Montopoli

Il giorno della festa della mamma 2015 mi sono regalata, insieme a tutta la famiglia, un’escursione nella Val d’Arno. In occasione del ciclo Tutti al Museo! abbiamo visitato il Museo Civico di Montopoli. Un #DABinVisita dal sapore d’altri tempi! Tutte le foto qui!
DSC_0940 DSC_0839

La curiosità accende l’attenzione
Una spettacolare giornata di sole ci ha accompagnato nella nostra gita fuori porta. Arrivati abbiamo parcheggiato nella parte bassa del paese e percorso a piedi il resto della strada. Una volta al Museo siamo stati accolti con grande calore da @giulia_calamai che si occupa di didattica nell’Associazione @Didatticarci, che insieme alla ProLoco avevano organizzato un evento composito e interessante.
DSC_0827 DSC_0828
Museo
Giunti con un po’ di anticipo siamo andati in avanscoperta del Museo e i bambini con le facce incollate alle vetrine hanno fatto tante domande. Abbiamo avuto tempo di esplorare le sale del piano terra giocando ad indovinare i materiali, a scoprire le funzioni di alcuni arredi liturgici, a riconoscere funzioni e tecniche!
DSC_0844 DSC_0850
Partita la Visita Animata, abbiamo fatto la conoscenza di Battista Sforza, magicamente catapultata nel nostro mondo che, curiosa di conoscere i reperti, ha dialogato con i ciceroni del Museo. Così ne abbiamo visitato i tre piani : ceramiche e arredi sacri al piano terra, al piano inferiore i fossili di un antico mare (con resti di una balena!), e al piano superiore la pinacoteca con artisti locali. Abbiamo ascoltato storie di oggetti e “toccato con mano” gli strumenti della tecnica dell’acquaforte.
DSC_0872 DSC_0868
Invito a danzare
Usciti in cortile, il Gruppo Danza storica di Montopoli ci ha regalato un’esibizione con coreografie e musiche quattrocentesche! Interessante ascoltare sonorità per nulla familiari, lasciarsi rapire dall’atmosfera evocate dagli abiti e farsi coinvolgere nel ballo finale insieme agli altri visitatori!
DSC_0884 DSC_0932
Con un finale fuori programma abbiamo scalato la Torre San Marco di Montopoli che si erge fiera su un paesaggio mozzafiato. Quello che mi ha colpito è che questo piccolo Museo in questo piccolo paese è fortemente identificativi del suo territorio. Raccoglie reperti legati a scavi e Chiese del luogo, fino a opere di pittori locali che svelano tradizioni locali e aneddoti che raccontano la storia sociale tipica e unica.
DSC_0950 DSC_0942
Cosa vi è piaciuto bambini?
Il maggiore mi ha risposto “I fossili! Com’era grande il collo di quella balena!”
la piccola “Il vestito nero con le perle della signora che ballava…lo voglio anch’io”
Comprensibile. Lo indosserei anch’io!