Alla fine di ogni laboratorio ho consegnato ai partecipanti ‘La Valigia dell’arte’ , un diversa per ogni tema trattato. Ovvero un insieme di giochi creati appositamente per l’evento e suddiviso per fasce d’età. A seguire le soluzioni dei giochi proposti! I bambini entusiasti non hanno fatto fare molta strada alla propria valigia….hanno cominciato a giocare prima di uscire dalla Sala Colonna!
Parole a passeggio nel paesaggio Con la storia ‘Esa in cerca di abbracci’ abbiamo chiacchierato intorno al paesaggio e alle diverse tipologie.Il paesaggio che emerge unendo i puntini è un paesaggio marino. Il dipinto di riferimento è di Gustave Courbet, L’onda, 1870 ca., Olio su tela, 54 x 73 cm, Musèe de Beaux Arts D’Orleans.
Variazione in Bianco & Nero Con i bambini più piccoli, ma anche tanti bambini grandi curiosi, abbiamo sperimentato 4 semplici tecniche osservando il tratto che lasciavano sul foglio. Abbiamo disegnato con il bianco su fogli neri e con il nero su fogli bianchi! Carboncino, cere, tempere, matite Ecco gli abbinamenti giusti!
Ritratto a tinte tenui Nel laboratorio sul ritratto abbiamo giocato con le inquadrature, i dipinti, le statue e gli artisti. Poi abbiamo lavorato con gli acquerelli facendoci un sorprendente autoritratto fatto solo di colori. Il cruciverba, con le sue definizioni, racconta tutto il percorso fatto! Eccolo completo!