C’è qualcosa di invisibile che mi lega a doppio filo ai libri. Un senso di benessere, a volte di inquietudine, sempre di appagamento. Una dolce necessità. Considero i libri come riflessione, evasione, approfondimento. Ma anche fonte di ispirazione. Dunque anche il mio lavoro trae giovamento e nutrimento dalla lettura. Non solo libri tecnici o di didattica, però. Trovo utili generi diversi, in edizioni recenti o classici, per progettare, per informarsi, per sensibilizzarsi, per conoscere, per scoprire. Così al termine del 2017 vi ripropongo le mie recensioni di quest’anno. Messe qui, tutte insieme. Potete anche curiosare tra i #LibriDAB del 2015 e 2016
Un anno di Letture
Il 2017 parte con un libro che ho amato molto. L’omaggio di Lacombe a Frida Kahlo un’icona dell’arte. Nove capitoli per nove tappe della sua vita e opere d’arte rivisitate, in una preziosa nella veste editoriale.
A Febbraio vi parlo di un classico: Colore. Una vera e propria biografia, un testo che ci racconta il colore da molteplici punti di vista: fisico, chimico, artistico, sociale, economico, politico. Un libro piacevole, utile, illuminante. In marzo vi presento un catalogo Pubblicità & Arte un prezioso volume che racconta la grafica nazionale e internazionale attraverso le stampe, dalle affiche alla pop art! Pieno di spunti e percorsi possibili.
Ad Aprile Apprendista Architetto è un libro ricco di attività per diventare un apprendista architetto. Conoscere storia, strumenti e metodi per costruire edifici, mettendosi alla prova giocando. A Maggio è la volta dell’Atlante dell’Infanzia a Rischio 2016 il rapporto di Save the Children sulla povertà educativa in Italia. Un libro da avere sempre sottomano, per conoscere la situazione in cui siamo chiamati a programmare interventi per contrastare la povertà educativa.
A Giugno IranArt Il catalogo di una Mostra di illustratori Iraniani tenutasi a Milano lo scorso aprile. Imperdibile per suggestione, bellezza, ispirazione. A Settembre un libro per provare a Disegnare con esercizi semplici e divertenti. Non per diventare tutti illustratori, ma per provarsi ed esprimersi con la matita. Con autori d’eccezione.
Ad Ottobre Il Libro dell’Arte Il #libroDAB del mese è fresco di stampa e racconta Arte, opere, protagonisti e periodi in maniera dinamica e accattivante, con linee del tempo, grafici e interconnessioni. A Novembre I Piccoli Archeonauti alla scoperta dei Bronzi di Riace Un libro che racconta i Bronzi di Riace, il Museo e la città di Reggio Calabria, tra mito e storia. Senza dimenticare le professioni legate al Patrimonio con giochi a attività.