Apprendista Architetto, Progetta le tue idee. Steve Martin, ill. Essi Kimpimäki, Editoriale Scienza, 2017
“Gli architetti fanno un lavoro meraviglioso! Progettano case, scuole, uffici, fabbriche, cinema, hotel, biblioteche, stazioni dei Pompieri, parcheggi, stazioni dei treni…insomma, qualsiasi costruzione ti possa venire in mente, perfino fari e stadi! Un architetto deve sapere progettare edifici che siano utili, belli durevoli e sicuri .” S. Martin
Direttamente dal Bologna Children’s Book Fair di quest’anno vi presento un libro fresco di stampa. È un ‘corso di diploma per architetti in erba’, un libro didattico tutto da giocare. È suddiviso in argomenti, lunghi appena due pagine, e gli argomenti sono raggruppati sotto sezioni differenti: Imparare dai Migliori, Disegni e modelli, Matematica e costruzioni, Costruzioni, Edifici, Architettura specialistica. Il libro si conclude (o no?) con l’invito a giocare ancora costruendo il modellino di ponte contenuto nella copertina o rivedendo la linea del tempo dell’architettura o provando il gioco da tavolo ‘In cantiere’. I temi trattati sono interessanti e l’iter del libro dà una chiara idea della complessità del progetto architettonico. È pieno di informazioni e curiosità, di attività e strumenti. Pone attenzione sui singoli aspetti tecnici dell’Architettura (materiali, clima, misurazioni, planimetrie…e molto altro) ma inquadrandoli in una visione di sensibilità complessiva, prospettiva che ho apprezzato particolarmente perché convinta sostenitrice di un approccio didattico fluido e compenetrante. Ogni tema può essere a sua volta sviscerato e approfondito a seconda delle propri interessi. Funziona con i bambini per lo spiccato aspetto ludico ed è di considerevole ispirazione per noi adulti che facciamo progetti di didattica sull’arte.
Perché leggere Apprendista Architetto?
– È un libro completamente interattivo, ricco di strumenti didattici, adesivi da utilizzare per visualizzare il proprio percorso per concludere il corso con successo e guadagnarsi l’attestato di apprendista architetto.
– Ogni capitolo presenta un tema differente che mette in luce un enunciato, degli esempi e un test ludico per sperimentare le scoperte fatte.
– Gli argomenti presi singolarmente potrebbero essere l’inizio di infiniti percorsi: dagli aspetti demo-antropologici, alle connessioni con movimenti artistici, alle analisi ambientali.
– Stimolante l’apparato grafico, la scansione ritmica di info e risposte, l’obiettivo sotteso da raggiungere completando le singole prove.
– Un libro allegro che alterna parole, immagini e numeri per una consultazione, anche non lineare, da fare in autonoma.