Sabato scorso si sono svolte le ConversazioniDAB #Metodo al Libero Spazio di Colle Val d’Elsa.
I locali di Spazio Libero accolgono -fino a gennaio- la mostra di Lapo Gargani a cura della Galleria L’arte a colori. Ovviamente la location non è stata scelta a caso. Lavoro perché di tutto quello che racconto possa esserci traccia nello spazio che occupo. Questo era il programma e durante la giornata ho simulato l’andamento di un mio laboratorio. Ho alternato momenti di gioco di gruppo a momenti di riflessione individuale. Momenti di dibattito a momenti di ascolto.
E’ stata mia premura passare le informazioni infarcite di aneddoti legate alle attività sperimentate e alla mia memoria professionale. Circondate dalle opere di un giovane artista, che hanno funto da cornice ambientale e collante emotivo, si è creato un condizione tanto stimolante quanto proficua: un clima conviviale amplifica l’apprendimento, el’opportunità di scambiarsi esperienze ci regala nuovi punti di vista da considerare. Guardate le foto!
Quando facciamo didattica dell’arte dobbiamo avere ben chiaro il nostro target di riferimento, il contesto in cui andiamo ad intervenire, gli obiettivi che vogliamo raggiungere e il metodo da adottare. Ma la didattica di successo passa attraverso la nostra personalizzazione.
Conoscersi e trasmettere in primis le cose che colpiscono noi potrebbe essere un ottima scelta, o almeno un buon inizio!
Ah.. per successo non mi riferisco alla popolarità dell’iniziativa, ma al reale soddisfacimento educativo del singolo bambino.