#DABinvisita, è un progetto che coinvolge tutta la mia famiglia e che mi porterà su e giù per l’Italia a visitare, rivisitare e scoprire i Musei Italiani, attraverso lo sguardo speciale dei bambini. L’obiettivo non è quello di stilare una classifica, ma di conoscere il nostro stato dell’arte per raccontare le iniziative, gli sforzi, le storie di chi lavora per mediare e raccontare la nostra identità, storia e arte anche ai più piccoli!
E’ un’occasione per vivere un’esperienza familiare che ha come obiettivo, medium e legante il nostro Patrimonio Culturale!
Sono sempre stata convinta che i bambini vadano portati ovunque! Rispettando i loro tempi, le età, i contesti. Portati al parchi di divertimento, ai giardini pubblici, al cinema, al teatro, in palestra, in biblioteche, dagli amici..e anche al museo. Zaino in spalla, carta alla mano, curiosità nella testa!
Patire per un’esplorazione di qualunque tipo essa sia può solo arricchire! Grandi e piccoli. Deve essere fatta in considerazione delle esigenze di ciascun bambino, adattandolo all’età, rispettando i tempi dei propri bambini, valutando la fattibilità e i tempi di permanenza. Anche andare in un posto che non piace può essere frutto di dialogo costruttivo e veicolo di informazioni.
Ci sono dei luoghi che si prestano più di altri ad attirare l’attenzione dei bambini per loro stessa natura e altri, con meno appeal, in cui il grande lavoro di mediazione di operatori colma un apparente vuoto. Esiste la tecnologia che incuriosisce ma anche la voce di un racconto che rapisce. Esistono le nostre reazioni e la relazione che si crea quando parliamo con i nostri bambini e bambine.
Ho impostato #DABinVisita in maniera snella e consultabile. Un racconto delle circostanze, link ai siti o ai musei visitati, foto scattate e ma soprattutto le considerazioni che sono emerse insieme ai miei bambini. A volte un commento fanciullo illumina più di un testo di saggistica!
Spero possa essere un ulteriore occasione di confronto. Se siamo stati negli stessi musei…scambiamoci le impressioni! Buon viaggio! A breve il primo itinerario in cui vi porterò al Museo Del Balì! State connessi!