In visita dai miei cugini liguri, abbiamo approfittato della succulenta occasione e abbiamo dedicato al Festival la giornata del sabato, con un interessante #DABinVisita. Tutto è partito dalla meravigliosa Piazza de Ferrari dove vi erano gli uffici dover poter fare i biglietti, qui tutte le foto!
Dal 25 ottobre al 2 novembre lo scorso anno si è svolta a Genova il Festival della Scienza il programma del 2014! Un evento internazionale che coinvolge tutta la città e mette in atto incontri di ogni genere, tutti dedicati alla divulgazione scientifica. Il tema era IL TEMPO. Suddiviso in 5 sezioni principali: Le Serie del Festival; Laboratori, Spettacoli e eventi; Conferenze e Appuntamenti; Eventi Ospite.
Cosa e dove
Ovviamente la scelta tra i più di 300 eventi è stata vincolata dalla necessità e dal desiderio di condividere questo momento con tutta la famiglia! Dunque, programma alla mano, abbiamo selezionato i laboratori adatti ai bambini a partire dai quattro anni.
Molto pubblico! Era sabato e con un clima così mite da sembrare primavera!Abbiamo partecipato a 4 laboratori, che a seconda dell’orario erano più o meno affollati.
I Laboratori di chimica, fisica e sull’alimentazione erano alle Cisterne di Palazzo Ducale. Quello sulla robotica lo abbiamo seguito alla Biblioteca De Amicis al Porto. Le locations erano incantevoli e gli spazi riservati adatti a contenere tutti i visitatori accorsi.
Divulgare ai bambini
Tranne le operatrici del laboratorio di chimica (conduttrici di un laboratorio sulla creazione del sapone) che usavano un linguaggio poco adatto a bambini piccoli, ho trovato la preparazione degli animatori/divulgatori davvero notevole! Ragazzi anche molto giovani. studenti, dottorandi, laureandi! Mi hanno raccontato che superano delle selezioni e seguono dei corsi specifici per migliorare metodi ed efficacia della comunicazione. Poi esistono le qualità personali e la maggiore o minore empatia con i bambini, ma l’esperienza è stata davvero soddisfacente.
Festival che passione
È stato bello vedere una città intera in movimento per un così articolato festival dal sapore internazionale. Siamo bravi in Italia ad organizzare Festival. Scegliamo quello che preferiamo, val la pena di parteciparvi, almeno 1 volta l’anno!
Se siete incuriositi dal Festival della scienza di Genova nel qui le info per il prossimo!2015 anche l’anno dell’EXPO di Milano, presente anche al festival della scienza con la mascotte e un grande cruciverba il MangiaParole!
I bambini hanno detto
La mia piccolina, che su 4 ne ha seguito in maniera coinvolgente 2, ha detto che le è piaciuto quello delle api, in cui dovevano programmare il percorso della ape bussola in base a varie indicazioni.
Al maggiore è piaciuto tutto tranne il laboratorio su Superman Nello Spazio. “Perchè?” gli ho chiesto. “Sono rimasto deluso! Quello era un giocattolo, io mi aspettavo un uomo!” Come dargli torto…