Il progetto NUOVI PERSONAGGI PER BAMBINI comprende sei serie di personaggi, create dagli autori Disney Carlo Panaro e Luciano Gatto, con le quali sono state realizzate storie a fumetti, giochi, disegni da colorare e tre rubriche educational.
Nel 2008, gli autori decisero di crearle sia perché entrambi amano il genere umoristico sia perché avevano notato appelli su vari siti specializzati in cui si lamentava la mancanza di fumetti destinati ai piccoli lettori.
Si tratta di personaggi molto versatili, rivolti ad un target di bambini dai 5 ai 10 anni.
Lo stile grafico morbido, avvolgente e rassicurante di Luciano Gatto, sviluppato nel corso di oltre 50 anni di collaborazione Disney (e non solo), rende i disegni adatti ad avvicinare alla lettura i bambini mentre i testi di Carlo Panaro, dove non esiste violenza, sono mirati a valorizzare sentimenti formativi come l’amicizia e la solidarietà: il tutto, ovviamente, condito da tanto buonumore!
GLI OBIETTIVI
Scopo primario degli autori è quello di regalare un po’ di sano svago ai bambini attraverso le loro storie e tutto ciò che concerne i personaggi.
Proprio per questo è possibile scaricare gratuitamente dal sito disegni da colorare e giochi oltre all’ambito calendario da colorare ed agli utilissimi segnalibri che possono accompagnare, con un sorriso e tanta simpatia, le letture dei piccoli.
La versatilità dei personaggi proposti nelle varie serie li rende molto adatti a tutto ciò che riguarda il campo dell’editoria (giornalini a fumetti, libri illustrati) ma anche merchandising vario (adesivi, pupazzetti, spillette, biglietti di auguri e così via) inoltre, soprattutto i simpaticissimi e colorati solidi geometrici antropomorfi de IL MONDO DI GEO, sarebbero perfetti anche per cartoons. Proprio per questo, gli stessi autori hanno realizzato un calendario da colorare e segnalibri scaricabili gratuitamente dal loro sito, realizzato e gestito, come anche la pagina Facebook, da Mariapatrizia Panaro (sorella di Carlo).
DOVE TROVARLI
E’ possibile seguire i NUOVI PERSONAGGI PER BAMBINI sulla pagina Facebook omonima, molto apprezzata da mamme, insegnanti ed educatori in genere, e, naturalmente, sul proprio sito.
Luciano Gatto, inoltre, pur non essendo un animatore professionista, ha realizzato alcune brevi, simpatiche animazioni disponibili sul canale YouTube dedicato ai personaggi.
LE SERIE
IL MONDO DI GEO: è nata da un’idea che Carlo Panaro aveva nel cassetto dal 1997.
Si tratta di simpaticissimi solidi geometrici antropomorfi, molto colorati che vivono nella città di GEO (dove GEO sta per “geometria”). Non si tratta, però, di una serie didattica: le trame, imperniate di umorismo, sono molto varie, infatti i protagonisti possono vivere ogni tipo di avventura, da quella di puro divertimento al fantasy al poliziesco (sempre per bambini, ovviamente) e così via.
Tra i personaggi citiamo: Celestino, un calciatore, molto dinamico e sportivo, Lilla, la sua fidanzata, ottima cuoca che gestisce lo Yummi, il fast-food dove si riuniscono i personaggi, Piro, amico e allenatore di Celestino, e Sfettro, un fantasmino sferico goloso amante del buon cibo ma che racchiude una profonda carica di umanità.
MARINELAND: narra le avventura di Corallina, (Cora per gli amici), una sirenetta-bambina (a questo proposito, Luciano ci tiene a precisare che è antecedente a quella del film Disney!) che vive con i suoi amici avventure nella cittadella di Marineland.
Nel tempo libero, Cora collabora con un’organizzazione impegnata nella difesa dell’ecosistema marino minacciata, tra l’altro, dal malvagio tritone Perfidus che vorrebbe distruggerlo. E’ la serie a più “impatto ecologico”.
L’ALLEGRO WEST: è ambientata nel West di fine dell’800. I protagonisti vivono a Bang Town mentre nella vallata vicino al villaggio, si trova la riserva dei Pellerossa, i Piedi Incalliti, con i quali esistono rapporti di amicizia. In questa serie viene posta in risalto l’integrazione tra bianchi e Pellerossa, infatti il timido sceriffo Bing è innamorato di una fascinosa squaw, Raggio di Sole… che lo ricambia.
VISITORS: è nata da un’idea di Luciano, poi, Carlo ha scelto alcuni personaggi ed aggiunto altri, dando loro nome e caratteristiche. Lo stesso lavoro è stato fatto con la già citata serie di “MARINELAND” e con “L’ALLEGRO WEST”, per cui tutte sono diventate, così, anche parte della creatività dello sceneggiatore.
Qui si raccontano le avventure di un gruppo di alieni che vorrebbe invadere la Terra scegliendo come punto di partenza (una sorta di test di invasione) la Fattoria Serena. In questo caso, tuttavia, la fantascienza è il pretesto per trattare con un sorriso, in modo adatto ai piccoli lettori, una tematica come quella dell’integrazione pacifica tra popoli diversi: c’è chi si integra volentieri e con amicizia (come le ambasciatrici Gal e Assia) e chi no, come il perfido ma buffo comandante Mars detto “Il Supremo”.
DESI & DERI: è forse la serie più poetica, nata da un’idea di Carlo e realizzata poi graficamente da Luciano. Narra le avventure di due ragazzini, Desi (la femmina) e Deri (il maschio), che vivono nella loro casa-laboratorio sulle nuvole ed hanno il compito di realizzare, con un pizzico di magia, i desideri buoni. La loro nemica è la strega Delusia che si “nutre” delle delusioni dei desideri irrealizzati.
AMICI: questa serie e la prima storia realizzata nascono, invece, interamente da un’idea di Luciano Gatto. Vengono raccontate le avventure di alcuni ragazzini, amici tra loro, che abitano nella città di Nuova Metropoli e lottano per salvare lo spazio dove giocano, appartenente a due simpatici personaggi, un vecchio lupo di mare, Capitan Libeccio, ed un testardo contadino, Ted MacCaprin, dalle mire di un losco speculatore.
GLI AUTORI
Carlo PANARO: nasce a La Spezia, dove vive e lavora, nel 1962.
Dopo essersi diplomato in ragioneria, nel 1985 inizia l’attività di soggettista e sceneggiatore professionista con il “Topolino” Mondadori, collaborazione che prosegue tuttora con la Panini S.p.A. Fino ad oggi, Carlo ha scritto oltre 700 sceneggiature di storie, più diverse centinaia di tavole autoconclusive.
Oltre a “Topolino” ha collaborato con varie testate Disney e non solo. Tra queste ultime, l’autore spezzino ricorda volentieri quella con “Il Giornalino”, (fine anni ’90 – inizio anni 2000) e con “Prezzemolo” (ormai non più edito), il draghetto del Parco di Gardaland. Inoltre, scrive raccontini e filastrocche per “Focus Pico”, mensile edito da Gruner+Jahr/Mondadori.
Nel 2008, insieme all’amico e collega Luciano Gatto, ha realizzato le sei serie di personaggi per bambini di questo articolo.
Luciano GATTO: nasce a Venezia nel 1934 dove tuttora vive e disegna.
Nel 1956 inizia a ripassare i disegni di Romano Scarpa e, contemporaneamente, disegna per le testate di Renato Bianconi, collaborazione portata avanti fino al 1960.
Luciano ripassa le storie disegnate da Scarpa per poco più di un anno per poi dedicarsi totalmente al disegno in prima persona, anche se in prevalenza su soggetti altrui. Nel 1958, entra a far parte dello staff di disegnatori disneyani per la casa editrice Mondadori.
Tra le altre collaborazioni importanti, il disegnatore veneziano ricorda particolarmente quella per “Il Monello” e per le pubblicazioni tedesche con i personaggi di Kauka ( Fix und Foxi, Eusebia, Lupo, Knox, ecc…). Realizza, inoltre, storie con Dastardly & Muttley per l’Inghilterra, per “Le journal de Pif” (Francia) ed, in tempi più recenti, ancora in Italia, per “Topo Gigio” e “Prezzemolo”.
Attualmente continua la collaborazione con la Panini S.p.A, disegnando per “Topolino” e porta avanti i personaggi creati insieme all’amico e collega Carlo Panaro.
Luciano ha un proprio sito dove ha catalogato la sua produzione di fumetti disneyana e non.
Il copyright delle immagini di questo articolo è Panaro/Gatto.