La nuova ricercaDAB è Sempre di Venerdì!

Parte a novembre un nuovo ciclo di #incontriDAB dedicato all’arte contemporanea. Appuntamenti bimestrali alla scoperta del territorio insieme ai suoi artisti, per coltivare la creatività attraverso l’uso di tecniche grafico-pittoriche, per conoscere grandi e piccole storie del nostro Patrimonio, per capire che il gioco è uno strumento serio e potente. Con un particolare occhio sull’adeguamento di strumenti di didattica dell’arte anche per DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
DSC_1443 DSC_1479
Sono incontri riservati a tutti i bambini e le bambine delle scuole primarie e ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado che hanno voglia di giocare con l’arte. Si terranno Sempre di Venerdì (alla fine dell’articolo il programma completo con orari e date) a Poggibonsi presso la sede dell’Associazione Beautiful Mind, in via del Borgaccio19 c a Poggibonsi (SI).
Come e perché nasce il progetto
Lo scorso anno a titolo personale, ho collaborato con Beautiful Mind, un’Associazione di sostegno per bambini e ragazzi DSA, realizzando alcuni laboratori d’arte in supporto al loro progetto DSArte, che si è concluso con una esposizione dei loro lavori, realizzati dai ragazzi, e delle opere di artisti del territorio senese. Gli incontri mi hanno arricchito e divertito! Ma anche lasciato tante domande. Mi sono interrogata a lungo sul mio fare didattica, su quanto gli strumenti da me creati e proposti per mediare storie e concetti siano realmente inclusivi. I cruciverba, gli skyliner, i puzzle, le cornici, i giochi, le schede, e altro.  Facilito la comprensione oppure la mia sintesi formale non arriva chiara e diretta a tutti? Così quest’anno sono tornata a collaborare ancora, ma proponendo Sempre di Venerdì! Un progetto nuovo, semplice ma composito. Concreto ma ambizioso.
DSC_1465 DSC_1450
Inclusione vuol dire ascolto
Questo progetto si propone di perseguire diversi obiettivi. Il principale è sempre lo stesso: avvicinare chi ne ha voglia all’arte. Arte vista come risorsa culturale, come modalità di espressione, come storia di popoli, come immagine mediata e non della società. Lo faremo con l’approccio ludico, che lascia spazio al gioco, ma anche all’interazione e al dialogo. Dunque andremo a scoprire il territorio e percorrerlo insieme ad esperti locali. Tenteremo di svelare la figura dell’artista incontrando chi l’arte la fa, intervistando, visitando gallerie e atelier. Cercheremo di consolidare l’idea che l’arte non è solo frutto di ispirazione e talento, ma di ricerca, esercizio, lavoro.
In questo clima e con questo spirito contemporaneamente giocheremo con gli strumenti didattici per trasformarli in attività inclusive e funzionali adatte anche ai DSA. Come? Attraverso osservazione diretta, interviste, analisi comparate, giochi mirati e proposte innovative. Fino alla creazione di nuovi supporti, presumibilmente, più flessibili, a partire dal font con cui vengono scritti!
DSC_1452 DSC_1444
Calendario
I laboratori sono aperti a tutti, per uno scambio dialettico reale e vantaggioso. Hanno un costo simbolico di 5,00 a ingresso per l’acquisto del materiale di consumo e per supportare l’associazione. Orario dalle 17.30 alle 19.00, al momento non occorre prenotare.
4 e 18 Novembre
Tema: I generi nell’arte
Workshop: Comporre e scomporre i piani
2 e 16 Dicembre
Tema: Le tecniche degli artisti
Workshop: Sperimentazione materica
13 e 27 Gennaio
Tema: Atelier e botteghe d’Arte
Workshop: Esperimenti grafici
3 e 17 Febbraio
Tema: Artisti a lavoro
Workshop: Giochi visuali
3 e 17 Marzo
Tema: Performance e installazioni
Workshop: Arte oltre la tela