Leggo tanti articoli che lamentano la sostanziale inadeguatezza (riguardo a strutture e contenuti) di Musei, Turismo e città nostrane che sono così lontane dall’essere a misura di bambino! In particolare a rimanere fuori è sempre la fascia dei piccolissimi,il target 0-3 anni. Una fascia di utenza sensibile e nutrita, che , generalmente, ha alle spalle genitori ricettivi e alla ricerca di nuove esperienze culturali, da fare anche con passeggini a seguito! Se è vero che il ritardo italiano è innegabile, è altrettanto vero che si sta sempre più diffondendo un approccio Kids Friendly. Cresce l’attenzione per famiglie con bambini, si moltiplicano le iniziative, aumentano i comfort per l’infanzia. A Roma il 29 marzo è partito #mammacult03 un progetto istituzionale – innovativo – family friendly.
Che cos’è e come funziona #mammacult03?
È una rassegna di incontri domenicali. Un progetto lungo tre mesi che porterà grandi e piccini alla scoperta di alcune realtà culturali e museali romane. Previste attività adeguate alle età dei bambini e una merenda biologica per tutti.
Family friendly perché il team di Mamma Cult, che si occupa di visite guidate e turismo culturale per famiglie in 8 importanti città italiane, lavora da sempre con intenti inclusivi e target differenti.
Istituzionale perché è promosso dalla Soprintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è in collaborazione con i Musei in Comune Roma e con Zètema Progetto Cultura. I musei aderenti all’iniziativa sono i seguenti: Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Musei Capitolini, Mercato di Traiano – Museo dei Fori Imperiali.
Innovativo perché focalizza attenzioni e risorse (strutturali e di supporto come marsupi e fasciatoi) su una utenza molto delicata e poco servita. Per regalare un momento in cui i passeggini e la tenerissima età dei propri figli non siano ostacolo ad un’appagante visita guidata, ma elemento aggregante.
Partecipare per migliorare
il prossimo incontro ci sarà il 19 aprile. Leggendo il programma potete scegliere l’itinerario che preferite. Io ho già controllato le date e per motivi di lavoro non potrò esserci, anche se è fondamentale supportare iniziative come questa. Dico sempre che insieme si cresce prima e meglio. Dalla partecipazione, dal confronto e dallo scambio si attiva e si alimenta un dibattito sul nostro Patrimonio storico-artistico che, per non morire, deve passare necessariamente attraverso gli occhi dei nostri figli. Bambini e bambine di tutte le età. Non è mai abbastanza presto per entrare in contatto con la nostra identità culturale, come ricordo qui. Sarebbe bello avere le vostre impressioni oltre a quella di Mamma Cult che invito a raccontare questa esperienza alla fine dei 3 mesi. Volete avere un’idea di quello che accadrà? Ferrara, Mostra di Matisse invasa da passeggini: guardate il video! E poi…buon divertimento a tutti!