Dalla Calabria arriva un progetto ambizioso che vuole coniugare Tecnologia e Storia, Arte e Bambini, Didattica e Divertimento. Ingredienti sufficienti a richiamare la mia curiosità! Anna Cipparrone è uno storico dell’arte, museologo, esperto in gestione e marketing del turismo culturale, dottore di ricerca, docente-con esperienza internazionale- e, insieme ad un team di esperti, ha lavorato intensamente per creare un prodotto innovativo. Ho così invitato Anna – ideatrice e responsabile del progetto- a raccontarci come nasce Museum Children Ebook. E scopro che tutto parte dall’intuizione di una bambina di 3 anni!
Come nasce l’idea
Era un pomeriggio di qualche mese fa, quando insieme alla mia bambina di 3 anni, abbiamo deciso di visitare il bel Museo Archeologico di Reggio Calabria per ammirare insieme i Bronzi di Riace finalmente tornati nella sala espositiva del Museo reggino. Ricordo che mia figlia rimase estasiata alla vista dei due imponenti guerrieri; la loro postura, la loro nudità, tanti particolari, diventati per noi adulti quasi scontati, si erano impressi nella sua giovane mente, stimolando interessanti riflessioni. Dopo una settimana dalla visita infatti, la piccola osservatrice decide di sottopormi un suo dubbio: “Mamma, come mai i guerrieri non avevano lo scudo? Lo hanno per caso perso?”
Proprio grazie alla felice e spontanea intuizione di mia figlia, e supportata dallo studio e dall’esperienza professionale nel settore della didattica museale e nella ricerca scientifica portata avanti sia in Italia che all’estero, ha iniziato a prender forma l’idea che oggi si trova alla base dell’innovativo progetto Museum Children Ebook, del quale sono ideatrice e responsabile scientifica dei lavori. Credo che dopo la classica visita museale sia importante che il piccolo utente possa tornare a casa con qualcosa di concreto e utile con il quale dare un seguito all’esperienza appena vissuta. Uno strumento didattico accuratamente concepito, tecnologico ma allo stesso tempo fiabesco, capace di avvicinare al loro mondo fatto di sogni, domande, curiosità, il ricchissimo patrimonio culturale e museale italiano.
Che cos’è Museum Children Ebook
Ecco allora che i beni culturali ospitati dai Musei e dalle nostre città d’arte si trasformano, diventando i protagonisti di simpatiche app ed ebook, ludico didattici, fruibili dai più piccoli attraverso l’ausilio di computer, tablet e smartphone, tecnologie che già conoscono e utilizzano quotidianamente da buoni nativi digitali. In questo modo la visita al museo e alla città d’arte diventa per il bambino un’esperienza interattiva, divertente e allo stesso tempo formativa, da rivivere tutte le volte che se ne ha voglia semplicemente facendo scorrere il dito su uno schermo. Ad accompagnare i piccoli utenti nei fantastici viaggi alla scoperta delle bellezze artistiche italiane un simpatico gruppo di gufetti, capitanati dal saggio Bartolomeo Masterly.
Insieme al nostro giovane e professionale team ̶ composto da Pasquale Biafora ingegnere informatico ed editore digitale con Teomedia, Raffaella Bilotta media educator, Rosa Francesca Romano illustratrice, Lisa Maguire madrelingua inglese e traduttrice, Carmela Bruno neuropsichiatria infantile e Giuseppina Pascuzzo content e community manager ̶ abbiamo deciso di optare per il supporto digitale per due fondamentali motivi: la notevole riduzione dei costi sia da parte dei committenti che delle famiglie acquirenti e la necessità di adattarsi al modello didattico oggi imperante che è quello della sperimentazione, dell’esperienza attiva, dell’interattività e della didattica esperienziale. In questo modo l’uso della tecnologia e del web, che per i più piccini potrebbe essere opinabile, diventa strumento scientifico di conoscenza e veicolo preferenziale per la fruizione del nostro prezioso patrimonio.
I nostri primi passi
Il progetto ha già ricevuto l’approvazione della Direzione Regionale dei beni culturali della Calabria ed è stato ufficialmente presentato venerdì 7 novembre 2014 presso il Musei dei Brettii e degli Enotri di Cosenza. Proprio il museo archeologico cosentino, che ha aderito al progetto con il sostegno dell’Amministrazione comunale locale, venerdì 23 gennaio 2015 ha visto la messa online della app e dell’ebook, disponibile anche in inglese e nel doppio formato ePub2 e Pdf, ad esso dedicati e, primo tra tutti, ha accolto all’interno del proprio bookshop le card ebook4you ̶ innovativa tecnologia ideata dal team di Biblon – Let’s digitall e dalla casa editrice tutta digitale Teomedia nostri partner tecnologici ̶ grazie alle quali sarà possibile acquistare direttamente nel museo il libro elettronico, per poi scaricarlo comodamente da casa senza alcun costo aggiuntivo.
Tra le strutture aderenti al progetto anche: il Museo di Arte Sacra di Santa Severina, la Galleria Nazionale di Cosenza, i Musei del Parco Nazionale della Sila, i Musei Archeologici Nazionali di Reggio Calabria e Locri e il Museo Archeologico Statale Vito Capialbi di Vibo Valentia.
Tre ebook ̶ Alla scoperta dei Musei e Archivi d’Impresa , La storia di Cosenza e dei suoi monumenti, Il Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza – sono già disponibili online insieme alle prime due app Viaggio nel Museo Diocesano di Arte Sacra di Santa Severina e Viaggio nel Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza.
La nostra parola d’ordine è accessibilità; ricerca e scientificità sono le nostre risorse. Invitate il maestro Bartolomeo Masterly a visitare il vostro Museo e la vostra città d’arte per raccontarne le meraviglie archeologiche e culturali a tutti i bimbini attraverso Museum Children Ebook. Insieme abbiamo la possibilità di dare inizio ad un fantastico viaggio alla scoperta del patrimonio museale italiano, la più preziosa riserva di conoscenza del mondo.