Sapete che potete richiedere dei miei laboratori, vero? Sono scaricabili gratis e ne pubblico uno ogni semestre. Non è niente di assoluto, nulla di categorico o imperativo. Sono solo modi di fare e di vedere. Spunti che possono essere utilizzati come messi da parte. Ma che raccolgono in sé l’idea di un processo, di una piattaforma che può sviluppare molteplici percorsi. Anzi infiniti.
L’altro giorno in posta mi è arrivata la mail di Marina che mi informava di aver fatto il laboratorio di Arcimboldo insieme a Riccardo e alla sua classe!
Con grande entusiasmo e gentilezza mi ha fatto avere queste foto e un piccolo resoconto dell’esperienza!
Riporto integralmente il documento inviatomi e pubblico con estremo piacere le foto dei lavori!
Grazie Marina, grazie Riccardo e grazie ai compagni di classe!Grazie soprattutto per l’uso che ne avete fatto: un laboratorio di arte per venirsi incontro, conoscersi, sperimentare.
LABORATORIO “ACCIPICCHIA E’ ARCIMBOLDO”
Oggi ad Arte ed immagine alcuni di noi hanno fatto un laboratorio un po’ speciale. Abbiamo infatti lavorato con delle immagini di frutta e verdura ritagliate da quelle pubblicità dei prodotti in vendita nei supermercati. Abbiamo aiutato il nostro amico “ speciale” Riccardo a ritagliare ed ad incollare le foto della frutta e della verdura in modo da creare dei ritratti. Prima Ric si è guardato allo specchio e poi si è…” rappresentato “. Questi ritratti sono un rifacimento molto ma molto lontano dei quadri del pittore Arcimboldo, che dipingeva mettendo al posto dei tratti fisici proprio frutta e verdura. Ci siamo divertiti molto ad aiutare Riccardo . Questo laboratorio è stato molto importante perchè così, proprio divertendosi, il nostro amico ( ma anche noi ) ha potuto imparare qualcosa di nuovo.