Travel On Art

Con l’#OspiteDAB di novembre non leggerete un’esperienza di didattica in senso stretto. Travel on Art è un progetto di viaggi e arte, che contamina approcci, saperi, discipline e culture. Un progetto che parla ad artisti, ai viaggiatori, ai lettori, a chi ha voglia di informarsi e conoscere, a chi apprezza la bellezza. Ho incontrato Anna e Anastasia quest’anno al VII Convegno Nazionale Piccoli Musei a Monselice. Sono subito rimata colpita dal loro spirito, dalla freschezza di modi e di visione. Così ho cominciato a seguirle e non mi sono sbagliata. Il loro lavoro mi ricorda di osare nei miei progetti, di soffermare sguardo e mente sui dettagli e di continuare a muovermi. Sposando in pieno il mio approccio ‘interpretativo’ alla didattica. Ovvero l’importanza di portare avanti il proprio punto di vista e di creare sinergie funzionali! 

anastasiaAdozza annatravelonart

Vogliamo ringraziare innanzitutto Leontina per averci dato l’opportunità di raccontare qualcosa in più su di noi e soprattutto sul nostro progetto. Siamo Anna e Anastasia, le fondatrici del blog di arte contemporanea e viaggio Travel On Art; ci siamo conosciute per motivi di lavoro circa tre anni fa e abbiamo subito scoperto di condividere molte passioni, in primis l’amore per il viaggio. Così con il tempo, dopo aver collaborato insieme su alcuni progetti, abbiamo deciso di dare vita al nostro desiderio di costruire un angolo fuori dal tempo e dallo spazio, in cui le uniche cose che contano sono il desiderio di viaggiare e di condividere con altri la bellezza che ci circonda. Ma vogliamo procedere per gradi perciò iniziamo presentandoci come si conviene.
annaAmontesegale anastasia_travelonart
Anna
Ho 27 anni, nonostante continui a sentirmene solo 8. Amo l’arte in tutte le sue forme e mi perdo per ore ad osservare i dettagli. Insieme a questo, amo anche riempire lo zaino e partire alla scoperta del mondo, meglio se on the road, con le canzoni di Ben Howard in sottofondo. Mi piacciono i colori pastello, il gusto acido, ma anche un po’ quello amaro. Non amo lo sport, ma camminerei per giorni interi alla scoperta di una nuova città. Ho lasciato due pezzi di cuore a Big Sur e a San Francisco, quattro a San Pietroburgo, cento a Saaremaa in Estonia, uno in Cappadocia, due o tre a Barcellona, dieci a New York e uno a Parigi. Sono nata, vivo e lavoro da freelance a Reggio Emilia, anche se la mamma è genovese, ho una laurea in comunicazione, una in beni culturali e un master in social media e digital marketing.
Anastasia
Ho 26 anni, vivo e lavoro a Parma, dove sono nata e cresciuta. Viaggiatrice instancabile, amante della natura, della montagna e dell’enogastronomia, sono una persona che non ha paura di sperimentare tutte le novità che si possono incontrare durante un viaggio. Ex giocatrice di softball e amante della musica, anche se non so cantare, sono attratta dai paesaggi sconfinati, dal profumo di cannella e zenzero e dai maglioni di lana. Mi sono innamorata del Canada e dell’Australia, dove ho vissuto per sette mesi, e il mio passatempo preferito è studiare mappe e sognare nuovi viaggi. Scrivo, fotografo e da qualche tempo ho iniziato a fare video: dopo una laura in progettazione turistica e un master in social media e digital marking ho iniziato a lavorare come freelance nel mondo delle parole.
guardareIdettagli nostroRaccontoSuInstagram
Come nasce Travel On Art
Travel On Art è una tazza di tè che vogliamo bere insieme ad amici vicini e lontani, insieme agli artisti e ai viaggiatori che intervistiamo e insieme ai lettori che ogni giorno conversano con noi attraverso il sito e i social network. L’idea di creare il blog è nata su una spiaggia di Procida, fantasticando sul futuro, ma cercando anche di costruire qualcosa che avesse radici stabili. I primi mesi sono trascorsi tra idee, timori, nomi assurdi ed infinite ore davanti allo schermo del computer. Possiamo dire che nulla è stato lasciato al caso: ogni piccolo frammento che compone Travel On Art rispecchia il nostro modo di sentire e vedere il mondo. Così, a febbraio 2016, abbiamo finalmente iniziato a muovere i primi passi nel magico mondo del web, imparando dagli errori, conoscendo persone che sono diventate una quotidiana fonte di ispirazione e scoprendo le infinite potenzialità della rete. Oggi Travel On Art racconta un mondo di viaggi curiosi, di arte contemporanea declinata in tutte le sue sfaccettature, di fotografie, di food e di new media.
La nostra vision: arte contemporanea e viaggio
Travelonart è un luogo colorato e alla portata di tutti. La vision del nostro progetto infatti si basa su un concetto molto semplice: la democraticità dell’arte contemporanea e un modo di viaggiare più smart. Dall’inaugurazione di una mostra ad un’opera di street art in un sottopassaggio, dal foliage autunnale alla food photography: il segreto per viaggiare è accostarsi con curiosità a ciò che ci circonda. Più curiosità, più creatività e più stupore: questa è la ricetta magica per essere cittadini aperti agli imprevisti e alle opportunità del viaggio. In particolare la scelta di dedicarci all’arte contemporanea risponde ad una nostra precisa visione della realtà: l’arte contemporanea può risultare d’elite, inaccessibile, a tratti antipaticamente snob. Noi invece vogliamo raccontare ciò che si nasconde dietro alle serate luccicanti e agli articoli patinati: scoprire il messaggio e la necessità di comunicare degli artisti.
nostroRaccontoSuInstagram kiasmaMuseoArteContemporaneaHelsinki
Che cosa viene dopo Travel On Art
Da quando è nato, ormai circa 9 mesi fa, abbiamo dedicato a Travel On Art ogni minuto disponibile, considerandolo un po’ il nostro rifugio felice. Quando siamo davanti allo schermo del computer, impegnate a raccontare un viaggio o una mostra, tutte le tensioni e la stanchezza della giornata si dissolvono. Per noi scrivere e condividere con gli altri idee è una sorta di terapia: su Travel On Art non esistono limiti e barriere, ma completa libertà. Se Anna è un vulcano di idee in continuo movimento, Anastasia invece cerca di riportare tutto alla realtà e alla concretezza che non possono mancare se si vuole costruire un progetto a lungo termine. Da questa sinergia siamo riuscite a far nascere uno spazio fisico in cui Travel On Art può manifestarsi apertamente e incontrare persone interessate a scambiare opinioni. A breve inaugureremo il nostro ufficio: un ambiente dedicato all’arte e ai social media, in cui si terranno corsi, mostre e collaborazioni attive tra professionisti del settore. Le idee e i progetti sono davvero tanti, ma per amor di Leontina, ci fermiamo qui! Ovviamente siete tutti invitati a venirci a trovare: vi offriremo una buona tazza di tè!