Il libro del Mese tutto il 2015

La rubrica Il Libro del mese è uno spazio in cui vi racconto i libri che mi sono stati utili per i miei progetti. Per ogni testo recensito preparo schede brevi. Per ognuna riporto una citazione, riferimenti editoriali, la circostanza in cui l’ho letto oppure quello che mi ha affascinato, infine il motivo, evidenziato per punti, per cui sarebbe opportuno leggerli. Non tutti i libri sono ‘strettamente’ di Didattica dell’Arte. Convinta che per fare un buon lavoro siano necessari tanti strumenti differenti. Vi (ri)posto uno dietro l’altro i libri proposti in questo anno, così da averli sotto mano durante le vacanze, confrontarli con le vostre scelte, riguardali per utilizzarli come spunti o come tasselli di ulteriori approfondimenti. I percorsi che partono dai libri sono infiniti ed è questo il bello! Anche informazioni apparentemente distanti possono creare degli anelli preziosi che poi si connettono al momento giusto. Allora la Magia dei Libri si compie.
IMG_5378 DSC_0181
A gennaio abbiamo cominciato parlando de I colori della Musica, il catalogo di una particolare mostra realizzata a Milano nel 2004. Mi sono imbattuta in questo libro per caso, cercando altro. E mi è tornato molto utile: per approfondire il tema della Musica in pittura, e per scoprire retroscena dell’allestimento di una Mostra tanto settoriale.
Il libro Arte ha quasi 20 anni, ma continua a piacere e ad essere ristampato! Accattivante per i bambini (non troppo piccoli) e interessante per chi si occupa di didattica. Ricco di giochi e linguette che si sollevano,ha l’impostazione di una pagina web piena di link.
Foto IMG_5529
A marzo vi ho raccontato Il Duomo di Milano, un progetto editoriale nato per essere guida per i più piccoli. Immagini, disegni e curiosità accompagnano i lettori alla scoperta di miti, leggende, storie, legate alla costruzione dell’imponente Cattedrale Lombarda.
La lettura e lo studio, piacevolissimo, del testo LaBORAtorio ha preceduto la mia visita al Museo della Bora di Trieste. E’ un libro che ha come argomento il vento trattato sotto aspetto scientifico, sociale, artistico e non solo. Pieno di ritmo.
DSC_0830 DSC_0221
Maggio Venere e il Drago è un libro recente di cui ho apprezzato la veste editoriale e il taglio tematico. Con l’analisi di solo 8 dipinti di un circoscritto periodo storico, perno di approfondimenti curiosi di diverso genere.
Henri è Matisse e io…chi sono? è un progetto venuto fuori dalla Mostra dedicata a Matisse organizzata a Ferrara. Interessante capire la genesi e le scelte dell’autrice, oltre che scoprire il percorso proposto.
DSC_1563 DSC_2124 DSC_0177
Il libro di Cairoli L’arte D’Oriente e L’arte d’Occidente ci aiuta a contestualizzare scoperte e scelte culturali e a evidenziare confronti sorprendenti e utili.
Da Cosa Nasce Cosa è uno dei miei testi preferiti di Munari. E’  un manuale di best practice della progettazione, non  solo tecnica. Racconta un metodo, propone sperimentazioni, azzarda conclusioni.
La creatività a più voci è un libro che amo molto. Annamaria Testa ci offre una bella raccolta di saggi sulla creatività che fanno ben respirare la mente. Professionisti di ogni settore esprimono la propria idea e raccontano la propria esperienza. per farci capire che la cultura non è a comportamenti stagni.
Non perdete le recensioni del 2016. Vi aspetto sulla Rubrica Il Libro del Mese.