La rubrica L’Ospite del mese è lo spazio in cui accolgo esperienze di didattica non mie. Racconti di progetti realizzati da Musei, Associazioni, educatori, insegnanti, genitori. Come ho fatto con Il Libro del Mese, vi propongo tutti gli interventi in sequenza, partendo da gennaio 2015. Ripercorrere le testimonianze per consentire la scoperta o la rilettura di esperienze che possono ispirarci, divertirci e confermarci che gli investimenti fatti in questo settore, seppur ci costano inenarrabili fatiche, sono indispensabili. L’ospite del mese vuole dare visibilità a progetti che mettono l’arte al centro del contesto educativo; vuole mettere in rete (e non solo on line) persone che si occupano di didattica, vuole evidenziare la professionalità diffusa che esiste in questo settore in tutta Italia. Anche le foto pubblicate rappresentano una impedibile documentazione. Ringrazio ancora tutti quelli che hanno voluto condividere i propri progetti regalando, a me per prima, riflessioni e conoscenza.
Il primo articolo La didattica tra assi e trucioli ci porta al Museo del Falegname di Bergamo, dove lavorare con il legno e sperimentare con le mani è d’obbligo.
A febbraio dalla Calabria arriva il racconto del neonato progetto Museum Children Ebook, che nasce dal Museo Archeologico di Reggio Calabria, per consentire una visita guidata per bambini interattiva e coinvolgente.
L’Associazione Artea ci regala il racconto dettagliato di un progetto monografico su Alberto Burri. Per festeggiare il centenario della sua nascita hanno ideato un percorso interessante e complesso, che racconti la figura dell’artista a tutto tondo.
L’Ospite del Mese di Aprile ci avvolge in un’atmosfera surreale! ci racconta il progetto Quadrissimo me, ovvero tableaux vivants ‘fatti in casa’ con risultati sorprendenti! e ci dimostra che arte, ironia e competenza, sono termini che possono tranquillamente fondersi insieme!
Dalla Puglia arriva un racconto di come l’Archeologia può farsi a misura di bambino partendo dalla passione per la storia passando per lo scavo simulato nella Valle del Carapelle. Dove si capisce chiaramente che non serve improvvisare con bambini e bambine, alcontrario meritano massimo riguardo.
A giugno lo scenario è Matera, la Capitale della Cultura 2019. Il progetto ambizioso su Carlo Levi e i Sassi di Matera per un pubblico di ragazzi diversamente abili, delle loro famiglie su un artista locale. Un percorso lungo 2 mesi.
PiùArte a scuola è un progetto articolato che nasce e si sviluppa nella scuola. Percorsi didattici per alunni, formazione per docenti e comunicazione delle esperienze attraverso un blog lo rendono completo e integrato. Coniuga magistralmente due settori che si vuole necessariamente tenere separati.
La storia del Museo delle Genti di Abruzzo e del suo Centro Didattico Sperimentale. Un’idea partita da lontano, voluta e condivisa fino a farla diventare fiore all’occhiello di un territorio in cui la partecipazione dei cittadini rappresenta indiscutibile traguardo.
A ottobre è la voce di un’educatrice che ci accompagna nel Laboratorio Da un punto giallo è nata l’Arte. Descrivendo passo per passo la genesi e il percorso proposto a bambini di 3anni e ai loro genitori. La bellezza delle foto racconta bene l’aspetto emotivo emerso.
Sempre dalla scuola dell’infanzia nasce questo progetto che vede coinvolti bambini e bambine, educatrici e genitori nel difficile compito di parlare di natura e sostenibilità attraverso l’arte di Michelangelo Pistoletto con il suo Terzo Paradiso. Se scommettiamo sui bambini ecco cosa succede.
L’ospite di novembre ci racconta il percorso di ItticoArtLab di Pescara. Come nasce, come si sviluppa e come si evolve l’esperienza di didattica dell’arte su una strada lunga più di 15 anni.
Per il nuovo anno tante altri ospiti da leggere insieme. Vi aspetto nell’Ospite del Mese 2016!