Laboratori

pulsante

I miei laboratori sono adatti e adattabili a tutte le età: dai bambini di 3 anni fino agli adulti. Sono previsti obiettivi, contenuti e workshop differenti, che tengano conto delle abilità e delle competenze peculiari delle fasce di età di riferimento, ma la metodologia rimane invariata, promettendo un approccio ludico- narrativo che facilita la trasmissione di informazione e garantendo un apprendimento funzionale e produttivo. Per avere dettagli contattatemi!
Paesaggi :
Lo sguardo dinamico e diligente verso quello che ci circonda, per conoscere o riconoscere ambienti e luoghi. Risvegliare la voglia di scoprire come fosse la prima volta, paesaggi consueti, ma raramente indagati. Paesaggi sotto la lente della storia dell’arte, attraverso l’analisi delle inquadrature, dei formati, dei colori, dell’estetica e della pratica. Per portare immagini dentro e sensazioni fuori.
Nature silenziose:
Gli oggetti del quotidiano indagati nella forma, nel significato, nel rapporto con lo spazio e con altri oggetti, le superfici che occupano, le impronte che lasciano, i simboli che creano. Attraverso la scelta dei materiali, la selezione di categorie di oggetti, piuttosto che il loro posizionamento sul piano, consentono lo svelarsi di mondi e relazioni misteriose quanto naturali. Per ascoltare racconti silenziosi.
Ritratto:
La raffigurazione umana vista attraverso le immagini di ogni epoca. L’evoluzione del concetto, l’analisi delle pose, l’introspezione, gli sfondi utilizzati, i simboli, le espressioni facciali, gli sviluppi concettuali. In un gioco di rimandi tra il mondo interiore ed esteriore. Per guardarsi allo specchio, scoprirsi, conoscersi, rappresentare e rappresentarsi.
Fumetto:
Partendo dall’esempio di artisti diventati famosi grazie all’elaborazione del fumetto, raccontare la fortuna, la storia, i codici di un genere spesso sottovalutato ma di grande impatto artistico e culturale. Per apprendere rudimenti e spunti per la stesura di strip e per sperimentare e accogliere discipline differenti.
Colore:
Un universo da esplorare dai tempi remoti alla scoperta di nuovi colori, dai pigmenti ai pixel. Il colore come emozione, come messaggio, come corpo fisico, come canale preferenziale per indagare forme, scoprire magie, comunicare sensazioni. Dai rudimenti di chimica fino ai sistemi informatizzati per dipingere. Per conoscere il valore, l’uso e le implicazioni dei colori non solo nel campo artistico.


Inoltre a richiesta mi occupo di progettare, condurre o formare operatori per:
Laboratori a tema:
Per qualunque argomento di vostro specifico interesse anche su argomenti da me non menzionati: singoli artisti, tagli trasversali, temi inerenti a percorsi personali.
Sezioni didattiche nei musei:
Per ciascun tipo di museo, collezione, esposizione e spazi disponibili, è possibile realizzare percorsi interattivi, giochi, spy story, caccie al dettaglio e molto altro per consentire ad adulti, bambini e ragazzi una visita coinvolgente. Perché l’esperienza al museo sia formativa e accattivante!
Preparazione alla visita nei musei:
E’ impossibile visitare i musei dedicando la stessa attenzione ad ogni opera esposta. Spesso non è possibile nemmeno visitare intere collezioni per mancanza di tempo e concentrazione. Preparo le uscite decise da gruppi o da singoli selezionando percorsi differenti, proponendo un’ apprendimento coinvolgente e interattivo.
Preparazione a itinerari storico-artistici di gite scolastiche/turistiche:
Perché l’uscita di uno o più giorni sia realmente un’esperienza formativa in cui bambini, ragazzi, adulti, riescano a visualizzare nozioni e apprezzare pienamente monumenti e percorsi della nostra penisola. Supporto gli itinerari scelti, formando rispetto alla storia, arte e curiosità.