L’ospite di questo mese ci racconta una significativa esperienza di arte e bambini. Un racconto che mi ha interessato, non solo per l’ambito o per il valore delle proposte, ma anche perchè tutto parte dalla scuola. Contro ogni retorica. Sara Maccagnan, responsabile del progetto, ci introduce in ambiente che fa dell’arte una invidiabile pratica educativa!
Lavoro in una scuola che ama l’arte, un Istituto paritario della provincia bellunese. A Scuola crediamo nel valore formativo dell’arte e con la volontà di dare esperienze sempre più significative ai nostri studenti abbiamo creato il progetto PiùArte nato per riuscire a fare qualcosa di concreto per l’arte nella Scuola e con l’ambizione di diventare un buon metodo per la didattica dell’arte.
PiùArte si concretizza in tre diversi ambiti: Scuola, Educazione e il Blog
L’ambito Scuola è il nostro punto di partenza dove nascono azioni e riflessioni su come insegnare ed imparare l’arte e il fare arte. Abbiamo deciso di provare nuovi metodi proponendo ai ragazzi una didattica meno frammentata e più attenta ai processi creativi attraverso percorsi annuali o biennali, strutturati per avere i necessari approfondimenti teorici, alcune esperienze operative e momenti conclusivi importanti come esposizioni, pubblicazioni e presentazioni a volte in collaborazione con Enti ed Istituzioni. Certo non si tratta solo di progettare un buon percorso didattico ma di renderlo vivo con uscite didattiche, incontri con gli esperti e se necessario, adattando l’orario scolastico all’attività. Ogni anno sperimentiamo nuovi argomenti, nuove tecniche (fotografia, ceramica, disegno, illustrazione) e nuove collaborazioni.
In questo modo l’esperienza estetica diventa integrale e basata su un percorso formativo che oltre alle conoscenze e alle abilità si concentra sul valore delle competenze e ci allontana dalla pratica a volte tradizionale, di esercizi grafici e pittorici preconfezionati dai libri di testo, che alla lunga diventano noiosi compiti per casa.
Credere in questo progetto significa per noi, comprendere che studiare, fare e promuovere l’arte significhi per i ragazzi consapevolezza, responsabilità e orgoglio aiutando i nostri ragazzi a sviluppare la capacità di agire con passione e tenacia.
L’ambito Educazione è dedicato alla formazione degli Insegnanti della Scuola Primaria e agli Educatori in genere e ha l’obbiettivo di diffondere ed incontrare buone pratiche di didattica dell’arte.
Promuoviamo schede didattiche e corsi sulla progettazione didattica cercando di insegnare cosa si nasconde dietro un percorso didattico, quali scelte fare e come trasmetterle a bambini e ragazzi.
Il Blog, infine è nato nel settembre del 2014 è per noi uno spazio in più da dedicare all’arte. Nel Blog è prima di tutto visibile parte del nostro lavoro (nelle pagine statiche del sito) ma è anche uno spazio di ricerca, di studio che contiene approfondimenti ed articoli dedicati alla didattica museale, per noi fonte di ispirazione, alle nostre esperienze di formazione e in generale all’arte per bambini e ragazzi.
Il Blog sintetizza le nostre idee ed ha l’obbiettivo di innescare scambi e relazioni utili a migliorare la nostra didattica cercando di essere sempre aggiornati sulle diverse attività legate alla didattica dell’arte.
PiùArte è per noi una sfida, una possibilità di sperimentare un nuovo modo di insegnare arte consapevoli che questo non debba solo essere un’ indicazione ministeriale ma un impegno quotidiano. Certo non sappiamo ancora con precisione se siamo nella giusta direzione ma sappiamo che la nostra scelta metodologica ha condotto noi e i nostri studenti verso un cambiamento, un’ evoluzione, verso il nuovo e questo ci piace un sacco.
Leggenda delle foto
1- Feltre, piccola guida turistica alla città A cura delle Classi Prime secondaria di primo grado DBS Edizioni
2- Progetto: Libri al Liceo. Studiare e realizzare libri d’artista
Classi terze e quarte Liceo delle Scienze Umane
3- Visita alla Neue Pinakothek di Monaco
4- Progetto : Fotografia alla seconda Fotografie Lomografiche realizzate dalle classi Seconde
secondaria di primo grado
5- Apprendisti Ciceroni- Giornate di Primavera FAI. Classi quarte e quinte Liceo delle Scienze Umane
6- Presentazione della mostra Cibo Estetico
A cura delle classi prime Liceo Scienze Umane e Scienze Applicate
7 a 10 – Immagini relative al Corso Didattica dell’arte, 2015