Metodo anticrisi per fronteggiare la stanchezza mentale e la carenza di fondi.
Che cosa sono:
Sono conversazioni tra adulti per imparare a parlare di arte ai bambini! Incontri interattivi in cui tratto temi specifici sull’arte, metodologie per diffonderla, curiosità per conoscerla e strategie per utilizzarla a diversi livelli. Condivido la mia tecnica, le mie competenze e i miei progetti, ma parto dal confronto e dal dialogo con le persone con cui mi interfaccio. A parità di argomenti converserò in maniera differente a seconda di interlocutori, richieste e aspettative.
A chi mi rivolgo:
A figure professionali (educatori, librai, animatori, operatori, comunicatori, bibliotecari); strutture (musei, scuole, cooperative, associazioni); genitori, curiosi, appassionati o scettici.
I miei percorsi:
Conversazioni DAB #Metodo – Come raccontare le esperienze. Incontro intensivo su come avvicinare i bambini all’Arte
Conversazioni DAB #Libri – Racconti di esperienze. Incontro intensivo sui prodotti editoriali di Arte per bambini
Conversazioni DAB #Progetto – Le esperienze si raccontano. Incontro intensivo su metodologie a confronto e lavoro di gruppo
Il mio metodo:
Io propongo una didattica dell’arte al contrario! Un cambiamento del punto di vista. Così il famoso detto “Impara l’arte e mettila da parte” diventa “Insegna l’Arte e mettila nel mezzo”! Così la formazione agli adulti basata sul puro ascolto diventa interazione costruttiva. Così i bambini, utenti finali del nostro agire educativo, diventano il punto di partenza di nuovi percorsi grazie alle loro spontanee elaborazioni. In un gioco infinito di rimandi cognitivi e spunti creativi!
Faccio mio il presupposto che non esiste metodo più efficace di quello ottimizzato sul contesto in cui si va ad applicarlo o inserirlo. Occorre conoscere le più moderne teorie ma anche saperle adattare ai mezzi che si hanno a disposizione!
La mia esperienza, scolpita sul campo a contatto con attività, bambini e obiettivi di ogni tipo, diventa una griglia in cui far muovere situazioni reali. Per gli adulti che vogliono confrontarsi con una metodologia fattibile, che tenga conto della proprie abilità, preferenze e condizioni e che sveli le potenzialità nascoste di ciascuno di noi. Per rendere concreto e visibile il proprio apporto personale!
I miei obiettivi:
• Dimostrare che l’arte è uno strumento di diffusione culturale potentissimo e che attraverso di essa si può parlare di tutto
• Offrire approfondimenti sui principi della didattica dell’arte e sul linguaggio artistico
• Analizzare le opere d’arte attualizzandone l’approccio e sollecitando riflessioni comparative e multidisciplinari
• Creare percorsi ludico-manipolativi e giochi per esplorazioni sensoriali
• Personalizzare gli interventi per renderli efficaci oltre che efficienti
• Ricercare e sperimentare nuove forme di comunicazione per la diffusione del nostro patrimonio artistico.
I miei supporti:
I miei interventi si svolgeranno con l’ausilio di schede conoscitive, immagini, testi, supporti informatici, prove e giochi sull’arte , materiali vari, bibliografia di riferimento. Tutto creato, preparato o selezionato da me.
Tempi e modi:
Ciascuna conversazione ha una durata media di 8 ore così suddivise: conoscenza, introduzione al tema, mini-laboratorio, fase di progettazione, feedback, spunti per continuare.
Addio “polverose” lezioni sull’arte, benvenute conviviali conversazioni esplorative!