Quella che vi racconto è una storia di volontariato. La storia di Massimiliano che si inventa il Progetto Sorriso, per far giocare i bambini mentre sono al parco. Una storia di volontariato ‘volontario’, quello figlio di una scelta libera. Quello che fai quando hai 1 altro lavoro e decidi spontaneamente di spendere il tuo tempo a servizio della comunità.
Il contatto via web
Posso tranquillamente ammettere che pensavo che il web, i social e similari, fossero strumenti freddi e asettici. Invece da quando curo la mia pagina Fb e il mio sito e il mio Account twitter ho conosciuto ‘virtualmente’ tantissime persone, in diversi casi ho avuto il piacere di incontrarle dal vivo. Ho scambiato opinioni, raccolto consigli e testimonianze; sono entrata in contatto con realtà che ignoravo, ho imparato tanto e continuo a farlo.
E’ da questi scambi che sono venuta a conoscenza dell’esperienza di Massimiliano, che porta in giro, non tanto competenze artistiche o conoscenze letterarie, ma la buona pratica dello stare insieme attraverso il gioco. Nessuna pretesa nozionistica. Una goccia di semplicità per incoraggiare dialogo e relazioni.
L’idea che nasce
Massimiliano si definisce come “Assistente volontario della comunità”. Mi racconta che tutto è partito quando faceva il collaboratore scolastico: lì, a contato con i bambini, ha capito l’importanza del gioco e della condivisione. Da più di 10 anni Massimiliano lavora in provincia, nonostante non sia riuscito più a lavorare nelle scuole, ha trasformato la sua passione in un momento ludico da regalare ai bambini durante i pomeriggi trascorsi all’aria aperta.
Progetto Sorriso
Da quattro anni lavora nel parco, vicino allo stadio, di Grosseto portando materiale per far disegnare i bambini, ma anche per farli giocare come mini-rampe e skateboard e giochi da tavolo. Dopo le difficoltà iniziali, comprensibili se ci penso, oggi Massimiliano, con il suo Progetto Sorriso, è conosciuto dai genitori e riconosciuto dalle autorità che gli hanno concesso il permesso di svolgere questa attività pubblica, a patto di fare tutto in sicurezza. La sua presenza è stata richiesta anche in altri Parchi. Allora Buon lavoro!