Tutti i colori degli animali, A. Ganeri, De Agostini, 2016
“In natura, come abbiamo visto, molto spesso gli animali ‘abbinano’ il proprio colore all’ambiente circostante per nascondersi, ma se all’improvviso decidessero di mostrarsi tutti insieme formerebbero un magnifico arcobaleno vivente .” A. Ganeri
Quello di cui vi parlo oggi non è un libro di arte per bambini, né un saggio, né un manuale di didattica ma un libro sugli animali! Un albo illustrato di grandi dimensioni che ha come soggetto i colori, raccontati attraverso l’irresistibile mondo della natura. Gli animali sono suddivisi per colore. Il libro si snocciola attraverso 11 capitoli: un’introduzione, 8 colori (dal giallo al nero), un capitolo sul Multicolore e uno sui possibili giochi. Poche parole, molte bellissime fotografie di animali, un approccio curioso e ipnotico. Comprato come regalo per il mio piccolo nipote, ho trovato il libro sorprendente e il solo atto di sfogliarlo mi ha stuzzicato idee in merito ad alcuni miei laboratori. Così ho voluto collaudarne l’uso durante un incontro di didattica. Non mi sono sbagliata, le bambine e i bambini si sono fatti affascinare dalle immagini. Le illustrazioni hanno solleticato, oltre alla vista, una curiosità crescente che mi ha permesso di introdurre alcuni concetti in maniera chiara e divertente. È un bel libro anche solo da tenere nella propria libreria.
Perché leggere Tutti i colori degli animali?
– Un libro che stimola l’osservazione utilizzando gli animali, soggetti che per loro natura attraggono bambini e bambine.
– Realizzato come un dizionario cromatico, con bordi esterni suddivisi per colore, in modo da rintracciare la sezione senza dover necessariamente sfogliarlo tutto.
– Immagini di animali disposte con grande cura estetica, alcune specie ripetute anche in altri colori con variazione di grandezza.
– Interessante spunto per incoraggiare l’esplorazione dei dettagli e l’analisi della sfumatura tonale.
– Ottimo inizio per parlare di colore nell’arte con un approccio trasversale, innovativo e coinvolgente.